Introduzione. L’artrite reumatoide è una poli-artropatia infiammatoria sistemica che provoca alterazioni funzionali ed estetiche dannose alle articolazioni dell’organismo. L’interessamento del polso si manifesta fino al 50% dei pazienti entro 2 anni dalla diagnosi e fino al 90% dei pazienti 10 anni dopo la diagnosi.
Materiali e metodi. Sono stati individuati i pazienti che hanno eseguito un passaggio ambulatoriale di Chirurgia della Mano e di Reumatologia presso la Città della Salute e della Scienza di Torino da gennaio 2016 a giugno 2023 con diagnosi di patologia reumatica e agli arti superiori legata alla patologia reumatica stessa e i trattamenti chirurgici eseguiti.
Discussione. Nell’iter terapeutico del paziente, risulta fondamentale la collaborazione tra reumatologi e chirurghi della mano, che purtroppo spesso hanno opinioni diverse riguardo alle indicazioni, all’efficacia ed ai risultati della chirurgia della mano reumatoide. Appare evidente la necessità dell’utilizzo di un Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale (PDTA) per le malattie reumatiche infiammatorie e auto-immuni con l’obiettivo di standardizzare criteri condivisi per la diagnosi, terapia ed assistenza dei pazienti affetti da tali malattie.
Conclusione. Il PDTA rappresenta uno strumento fondamentale che, attraverso la collaborazione multiprofessionale e multidisciplinare definisce gli obiettivi, i ruoli e gli ambiti di intervento.